Condividi:
Biotopo in acquario

Il biotopo in acquario. Un angolo di natura in casa.

Il biotopo, in acquario, è la riproduzione di un habitat naturale di una precisa area geografica. Realizzare un biotopo in acquario regala la sensazione di avere davvero un angolo di natura in casa. Ma a patto di fare le scelte giuste.

Vi sono diversi biotopi, a seconda dell’area geografica, e ognuno ha delle sue caratteristiche in fatto di layout, pesci, piante e parametri chimici dell’acqua. Realizzarne uno non è facile per chi è alle prime armi ma non è neanche troppo difficile.

La maggior parte degli acquariofili comincia a coltivare questa passione senza seguire alcuno schema. Si entra in negozio, si sceglie un allestimento piuttosto casuale e si finisce per acquistare i pesci, folgorati dall’emotività del momento. Ciò che si porta a casa è quel che si chiama “fritto misto” e solitamente è un piatto ricco, nel senso che spesso si eccede nel numero di esemplari (per la scelta dei pesci ti rimando all’articolo: “Scelta e inserimento pesci“).

Il fritto misto si differenzia dall’acquario di comunità per un motivo molto importante. Il primo è composto da pesci che vivono in habitat con valori d’acqua ed esigenze completamente diverse. Il secondo è composto da pesci che, seppur provenienti da aree geografiche diverse, hanno una certa compatibilità caratteriale e vivono in habitat con caratteristiche e valori molto simili.

ACQUARIO SANO, affiliato Amazon, ti invita a visitare il catalogo di prodotti per il tuo acquario

I biotopi di acqua dolce (di interesse acquariofilo), che comprendono fiumi, laghi e acquitrini,  possono essere racchiusi in 4 macro aree:

  • Amazzonia e Sud America
  • Centro America
  • Laghi Africani
  • Sud Est Asiatico

Ognuna di queste regioni geografiche è composta a sua volta di tanti biotopi, anche molto diversi tra loro, pur appartenendo alla stessa macro area. L’eccessivo tecnicismo non vuole essere materia di questo sito, quindi mi limiterò a trattare i biotopi in modo generico con l’idea di farti fare un viaggio in quei luoghi così lontani ed esotici ma dandoti anche delle dritte di base per la realizzazione del tuo biotopo in acquario.

Biotopo laghi africani
Biotopo Laghi Africani
Biotopo centro America
Biotopo Centro America
Biotopo sud est asiatico
Biotopo Sud Est Asiatico

Per maggiore approfondimento, ti rimando ad un sito che è una vera miniera di informazioni sui biotopi: www.natureaquarium.it

Condividi: