Condividi:

Il biotopo amazzonico, il più grande bacino fluviale del mondo.

Il biotopo amazzonico, nel cuore del sud America, raccoglie una impressionante varietà di forme di vita. Da quelle terrestri a quelle fluviali, l’Amazzonia è il trionfo della vita sulla Terra. Questo biotopo è sicuramente tra i più riprodotti in acquario, per bellezza e varietà di pesci, ma anche per la sensazione molto “wild” che regala a chi lo guarda.

Biotopo amazzonico
Acquario con biotopo amazzonico – esempio di allestimento

Il biotopo amazzonico racchiude non solo il Rio delle Amazzoni ma anche tutta una serie di affluenti. L’Amazzonia si estende in Colombia, Perù e Venezuela e ingloba quasi tutto il Brasile.

Dal momento che la maggior parte di questi corsi fluviali scorre nel bel mezzo della più grande foresta pluviale del mondo, la quantità di detriti organici che vi si deposita è impressionante. Legni, foglie e animali in decomposizione rilasciano acidi umici e tannini che non solo determinano il pH basso di queste acque ma anche l’aspetto ambrato. Tuttavia, al contrario di quel che si può pensare, la maggior parte delle acque di questa regione sono chiare e non scure (le cosiddette “black water”).

ACQUARIO SANO, affiliato Amazon, ti invita a visitare il catalogo di prodotti per il tuo acquario

La durezza riscontrabile in queste acque è bassissima, a volte talmente bassa (da 0 a 4) che è impossibile riprodurla in acquario poichè i fiumi della regione sono poverissimi di sali disciolti. Anche la conducibilità è molto bassa, attestandosi a valori massimi compresi tra 50 e 100 micro siemens.

Gli oltre 10000 affluenti del Rio delle amazzoni che nascono prevalentemente sulle Ande, sono di acqua chiara. Il Rio Negro invece, che è il più grande affluente, è di acqua scura. Il Rio delle Amazzoni nasce in Perù ad un’altitudine di 5600mt sul monte Nevado Mismi e si estende per 6937km (10 volte il fiume Po).

Valori di un acquario con biotopo amazzonico:

  • temperatura: 25-28°
  • pH: 4,5-6,5
  • GH: 5
  • KH: 4-5
  • EC: 50-100

Condividi: