Il ciclo dell’azoto in acquario.

Quando si avvia un acquario, prima di inserire pesci o invertebrati, è buona norma attendere la maturazione del filtro. In genere un filtro può dirsi maturo dopo un mese di funzionamento. In questo lasso di tempo avviene il “ciclo dell’azoto in acquario” il quale termina col famigerato “picco dei nitriti“. Ma cos’è il ciclo dell’azoto? Lo scoprirai subito.

(altro…)

Continua a leggere Il ciclo dell’azoto in acquario.

Il fondo per acquario. Ghiaia o sabbia?

La scelta del fondo per acquario è tra le più importanti poichè condizionerà alcune scelte successive.

Scegliere il fondo per acquario è una delle operazioni principali in fase di allestimento, anche perchè una volta allestito il tutto, tornare indietro significa rifare tutto da zero.

(altro…)

Continua a leggere Il fondo per acquario. Ghiaia o sabbia?

Alghe in acquario.

Alcuni acquariofili “di grido” sostengono che

…chi non ha mai dovuto fare i conti con le alghe in acquario, non ha mai avuto un acquario!

Può sembrare un’affermazione forte (o comunque strana) ma ha un fondo di verità. Una cosa è certa. Se vuoi combatterle, devi conoscerle.

(altro…)

Continua a leggere Alghe in acquario.

Cambio acqua in acquario.

Il cambio acqua in acquario è una prassi consolidata e scontata per un acquariofilo esperto ma può essere una vera incognita, dal punto di vista pratico, per un perfetto neofita.

Proseguendo con la lettura di questo articolo ti accorgerai che non c’è nulla di complicato e riceverai delle semplici ma efficaci dritte sui pochi strumenti utili e su come eseguirlo con semplicità.

(altro…)

Continua a leggere Cambio acqua in acquario.